Scuola in carcere

LA SCUOLA NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
I percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.27, Parte I, della Costituzione della Repubblica Italiana, sono finalizzati a rieducare il detenuto alla convivenza civile attraverso azioni positive che lo aiutino nella ridefinizione del proprio progetto di vita e nell’assunzione di responsabilità verso se stesso e la società, tenuto conto che l’istruzione costituisce il presupposto per la promozione della crescita culturale e civile del detenuto e la base necessaria alla sua formazione professionale, tecnica e culturale.

IL CPIA   PESCARA-CHIETI opera in 4 case circondariali. Presso la Casa Circondariale di Pescara e la Casa Lavoro di Vasto sono attive delle scuole carcerarie con un proprio organico.

Le case circondariali di Chieti e di Lanciano sono invece sedi operative in cui vengono svolte attività didattiche sulla base di convenzioni.

L’offerta formativa proposta è articolata con modalità che cercano di rispondere alle peculiarità di ogni casa circondariale e dell’utenza.