Il CPIA Pescara-Chieti ha ricevuto l’accreditamento Erasmus+ nel settore Educazione degli Adulti. Fino al 2027 riceverà un finanziamento annuale per realizzare attività di mobilità finalizzate a migliorare le competenze digitali dello staff e a proiettare l’istituto in una dimensione internazionale.



PROGETTI
Il progetto EDA’n’EDA – Esperienze Digitali Avanzate nell’Educazione Degli Adulti – ha come obiettivo principale il miglioramento delle competenze digitali di chi si occupa di formazione degli adulti per garantire un’offerta formativa capace di rispondere alle sfide della trasformazione digitale ed assicurare un più alto livello di inclusività, accessibilità e flessibilità dei percorsi di formazione formale e informale, con un’attenzione particolare ai discenti adulti appartenenti a categorie svantaggiate.
Dal 04 all’8 Aprile 2022 il Cpia Pescara-Chieti ha ospitato Gema Consuegra Canavate e Jose Fco Mateos Pacheco del Centro de Educación Permanente "Los Montes" di Granada per un’attività di Job Shadowing nell’ambito del progetto ERASMUS+ “Piensa globalmente, estudia localmente".


Lo staff del CPIA ha presentato l’offerta formativa nell’ambito dell’EdA e ha portato la delegazione alla scoperta del territorio locale.
Il CPIA Pescara-Chieti ha ricevuto un finanziamento per il progetto Te@ch Digital nell'ambito del Programma Erasmus+, Settore Educazione degli adulti.
Obiettivi del progetto:
- Migliorare le competenze digitali dello staff, secondo il framework europeo DigCompEdu.
- Sviluppare competenze in Europrogettazione.
I cinque beneficiari della borsa di mobilità hanno realizzato un’attività di job shadowing presso il C.E.PER "Los Montes" di Granada finalizzata al confronto e allo scambio di buone pratiche sulle nuove metodologie e strategie didattiche e sulla progettazione europea.
DIARIO DI BORDO
Nell’ambito del Progetto Erasmus+ "YOUropean: What is Europe to you?", nel mese di Novembre 2023 la sede di Vasto del CPIA ha ospitato 3 delegazioni provenienti da Spagna, Turchia e Polonia per una visita di studio
Il progetto, coordinato da IDEA Alzira (Spagna), prevede lo scambio di buone pratiche del campo dell'Educazione degli Adulti e della trasmissione dei valori e dell'importanza dell'Unione Europea.
Lo staff del CPIA di Vasto ha presentato l’offerta formativa nell’ambito dell’EdA, le buone pratiche in materia di sviluppo della cittadinanza attiva europea e i progetti e le iniziative del CPIA finanziati da fondi europei.

Abbiamo ospitato una delegazione di docenti e amministrativi del Sancaktepe Public Education Center di Istanbul nell’ambito di un progetto di job shadowing Erasmus+. Abbiamo presentato la nostra offerta formativa e avuto un interessante scambio di buone prassi nel settore Educazione degli adulti.

Nell’ambito dell’accreditamento 2025, sono state realizzate le seguenti mobilità:
- La dirigente scolastica, la DSGA, l’assistente amministrativa e la prof.ssa C. Di Marzio hanno partecipato al corso “Basic English for European Projects” a Helsinki;
- le prof.sse F. Cuculo e A. Cuppari hanno partecipato al corso “Digital Tools for Adult Education” a Istanbul
- la prof.ssa F. Barbaro ha partecipato al Corso “Pathways to become a Digitally Competent Educator” a Tallin
- la docente L. Forcella ha partecipato al corso “There Is an AI for That” a Amsterdam
- la prof.ssa C. Guido ha partecipato al corso “AI for CLIL: Lesson Plans, Resources and Assessment Tools” a Tenerife
- l’assistente amministrativa L. Nicodemo ha partecipato al corso “Basic English for European Project" ad Atene
- la prof.ssa S. Di Benedetto ha partecipato al corso “The Best Digital Tools for Language Teachers” a Dublino
- la prof.ssa F. Cuculo ha partecipato al corso "Educational Uses of Digital Storytelling" a Porto.
![]() |
![]() |
|
|
|
|
|
|
![]() |
![]() |
Nell’ambito dell’Accreditamento Adulti Erasmus KA1 del Consorzio EDA'n'EDA
- la prof.ssa F. Cuculo ha partecipato a un'esperienza di Job-Shadowing presso l’All Digital Summit a Madrid
- la prof.ssa C. Evangelista ha partecipato al Corso strutturato di lingua inglese presso la NorthWest Academy of English di Derry
- la prof.ssa A. De Medio ha partecipato al Corso Strutturato di Generative AI for Digital Storytelling in Belgio, presso MAKS Bruxelles
- il prof. G. Marino ha partecipato al Corso strutturato di lingua inglese presso la NorthWest Academy of English di Derry
- l’assistente amministrativa R. Miceli ha partecipato a un job-shadowing sull'apprendimento delle competenze digitali a Malaga.

![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il CPIA Pescara-Chieti ha ospitato 6 studentesse adulte del Ceper Los Montes di Granada dal 7 al 29 Maggio 2025.
I partecipanti hanno frequentato le lezioni di italiano e inglese, familiarizzando con diversi approcci all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere, osservando come sono strutturate le classi per adulti in Italia e confrontandole con le proprie esperienze precedenti.
Le studentesse hanno inoltre partecipato ad attività culturali di gruppo con studenti e insegnanti del CPIA, alla scoperta del territorio locale.
![]() |
![]() |

















