L2 Italiano per stranieri

Il CPIA Pescara-Chieti realizza i percorsi di:
Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per i cittadini stranieri finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Orario complessivo 200 ore.
L’attestato di conoscenza della lingua italiana di livello A2, rilasciato dal CPIA, è utile ai fini della concessione del permesso di soggiorno CE, per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).
Inoltre il CPIA Pescara-Chieti, in qualità di centro di esame CELI (Certificazione linguistica dell’Università per Stranieri di Perugia), organizza sessioni di esame per il conseguimento della certificazione CELI B1 richiesta ai fini della concessione della Cittadinanza italiana.

 

Il CPIA è sede di:
 Test di conoscenza della lingua italiana di cui al D.M. 4/6/2010 rivolto agli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo;
 Sessione di formazione civica e di informazione di cui al D.P.R. n. 179 del 14/9/2011;

 Verifica dell’accordo d’integrazione.

 

Ampliamento offerta formativa
Oltre ai corsi istituzionali, il CPIA Pescara-Chieti propone un’ampia gamma di attività extracurricolari e di corsi modulari, organizzati in base alle richieste ed alle esigenze didattiche dei propri studenti e delle istanze del territorio.
Alcuni corsi sono promossi direttamente dal CPIA Pescara-Chieti, mentre altri laboratori possono essere attivati, previo finanziamento previsto, nell’ambito degli accordi di rete stipulati con le altre IISS.